Servizi per le aziende

A chi mi rivolgo

 

Mi rivolgo a piccole e medie imprese, professionisti freelance e a studi professionali che sentono l’esigenza di far crescere il proprio business nell’ottica del miglioramento continuo in un mercato sempre più mutevole e sfidante.

In particolare, se credi che nella tua azienda sia necessario sviluppare la capacità di lavorare in team, di affrontare i conflitti in modo costruttivo, di lavorare sul cambiamento del tipo di leadership dei tuoi manager, di implementare un processo di lavoro basato su obiettivi, io faccio al caso tuo.

Questi sono solo alcuni temi relativi alle competenze comportamentali che potremmo trattare assieme e che il World Economic Forum ha recentemente individuato come le competenze dei manager dei nostri giorni.

Se, in aggiunta, hai già provato a fare formazione in azienda ed hai notato scarsi risultati anche a causa di un approccio formativo frontale (ormai obsoleto), ti posso offrire un approccio metodologico basato sul “learning by doing” ossia fatto di attività esperienziali, laboratori e simulazioni che permette un apprendimento/allenamento molto più efficace di tutte le competenze comportamentali.

Se pensi inoltre che la formazione passi attraverso la costruzione di una partnership forte tra il coach e cliente in cui si analizzano per bene i tuoi bisogni, ci si confronta frequentemente durante il percorso e si discute un feedback finale… allora forse è il caso di incontrarci!

Cosa offro

Pillole formative

Sono delle pillole di un paio di giorni che ti introducono ai temi comportamentali soprattutto se non hai mai provato ad introdurre in azienda questo tipo di facilitazione e formazione. Sono momenti d’aula in cui i partecipanti vengono facilitati nell’apprendimento ed allenamento delle soft skills in cui, in modo pratico ed efficace, i partecipanti hanno l’occasione di sperimentare modalità e tecniche per sviluppare le loro competenze di gestione di se stessi nel tempo, di leadership, di gestione dei conflitti, di negoziazione con clienti esterni ed interni, di lavorare in gruppo, di gestire le proprie emozioni.

Percorsi di coaching one-to one

Il Coaching secondo ICF (International Coaching Federation) è una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. Il coaching viene erogato in modalità “one-to-one” e si applica in situazioni di cambiamento organizzativo ove ci siano necessità di sviluppo di competenze manageriali. I percorsi sono solitamente di 6-8 sessioni da 1h e 45 min con correlati un incontro di “goal setting” (coach, coachee e Responsabile coachee/HR manager) e un incontro di feedback finale (coach, coachee e Responsabile coachee/HR manager).

Percorsi formativi

Progetti a medio-lungo termine per supportare i manager a cambiamenti organizzativi e/o di mercato, per facilitare nel tempo la collaborazione tra persone in gruppi di neoformazione e l’introduzione di nuovi processi/progetti aziendali andando a lavorare sulla naturale resistenza al cambiamento delle persone coinvolte. La modalità utilizzata è quella esperienziale e del team coaching. Sono percorsi che progetto con ed assieme a te in cui all’inizio ti facilito nel capire quali siano i tuoi bisogni attraverso un paio di incontri dedicati.

Questionari propedeutici ai percorsi

Somministrazione InSight® questionnaire per cui sono certificata dal 2017 che ha diversi l’obiettivo rimandare al coachee e/o partecipanti d’aula una fotografia sui propri comportamenti, motivazioni e stile di leadership per poi iniziare il percorso formativo e/o di coaching.

Weekend formativi in natura

Sono momenti formativi dedicati (all’interno dei Viaggi Formativi) da svolgersi immersi nella natura e della durata di un week end breve da utilizzare sia come “kick off” del percorso sia come chiusura e delivery finale dello stesso. Sono momenti residenziali dove le persone hanno l’occasione di stare assieme per un paio di giorni e in modo esperienziale vivere la natura come catalizzatore del loro apprendimento.

COSA OTTIENI

  • Miglioramento del clima aziendale: le persone saranno capaci di gestire i conflitti considerandoli come un momento generativo più che di scontro personale
  • Gestione del tempo ottimizzata: le persone impareranno a capire come muoversi secondo priorità all’interno del “mare magnum” delle cose da fare
  • Focus sugli obiettivi: i gruppi di lavoro saranno più focalizzati sugli obiettivi in quanto avranno imparato a gestire le diversità e metterle al servizio del team
  • Aumento dei guadagni e degli ordini dai clienti: un aumento degli ordini da clienti e/o una diminuzione del turn over dei clienti e/o di profittabilità grazie al miglioramento della capacità di negoziazione da parte della tua forza commerciale
  • Miglior gestione dello stress: grazie a tutto ciò di cui sopra e alla consapevolezza di quali siano le fonti di stress quotidiane e come affrontarle
  • Più valore in azienda: i tuoi manager impareranno a diventare dei coach per i propri collaboratori facendoli crescere e quindi portando valore in azienda
  • Nuovi strumenti per la leadership: i people manager acquisiranno nuovi strumenti per esercitare la propria leadership nei team di lavoro
  • Diversità come ricchezza: le persone vedranno le diversità come una ricchezza e non un ostacolo alla comunicazione ed al lavoro in team
  • Negoziazione più efficace: la negoziazione con clienti ed esterni diventerà più efficace ossia si ridurranno le posizioni arroccate e si lascerà spazio all’ascolto dell’altro
  • Gestione efficace del cambiamento: gestione efficace del cambiamento organizzativo, di visione, di obiettivi in azienda in modo da condurre i team attraverso situazioni nuove ed andando ad affrontare e risolvere la naturale resistenza ai cambiamenti
  • Interesse verso le soft skills: otterrai un ingaggio delle persone all’argomento soft skills in quanto nelle mie aule ci si allena divertendosi
  • Conoscenza e supporto della motivazione: otterrai la capacità da parte dei manager di conoscere e sostenere le motivazioni dei propri collaboratori

Perchè scegliere me

  • Utilizzo metodologie esperienziali e “agili”
  • Costruisco con te il percorso e sono aperta a modifiche e cambiamenti
  • Sono un coach certificato ICF (PCC)
  • Conosco le dinamiche aziendali avendole vissute
  • Ti aiuto a capire i tuoi bisogni formativi
  • Grazie alle mie skills commerciali offro strumenti efficaci per la vendita