Chi sono

Chiara Tarantino

Sono una coach (PCC, Professional Corporate Coach, International Coaching Federation ), una trainer in soft skills e una consulente aziendale su temi di Marketing e Vendite. Sono una praticante di Focusing (in procinto di prendere la certificazione come trainer) e mi piace contaminare il mio essere coach e trainer con questo approccio. Sono una persona curiosa, libera, che ama in modo viscerale la condivisione e appena può si immerge in veri e propri bagni nella natura. Apprendo cose nuove ogni giorno ed imparo principalmente dall’esperienza e dalla natura e mi piace, ove possibile, trasformare i miei corsi e i miei percorsi per aziende e privati, in una vera e propria esperienza di immersione in natura.

 

“Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.”

San Bernardo

LA MIA STORIA

La mia storia è un viaggio a dir poco commovente attraverso la scoperta dell’essere umano e della sua bellezza. E ho avuto fortuna. A cominciare da una famiglia (ed in particolare la nonna) che mi ha trasmesso un’unica evidenza ossia quella che si può riuscire ad essere se stessi e a fare del proprio lavoro qualcosa che ci appassiona veramente. Ma cos’è la fortuna senza il coraggio di mettersi in gioco? Avere coraggio non è altro che avere l’umiltà di essere se stessi. Poi il resto è venuto da sé con le esperienze di gioventù e la maturità professionale raggiunta in aziende diagnostiche dove ho sperimentato sia ruoli tecnici che marketing commerciali e dove la mia laurea in CTF (Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) mi ha permesso di vedere e comprendere con occhio analitico e scientifico le dinamiche, i valori, le motivazioni e i comportamenti delle persone in azienda.

Quando quasi dieci anni fa ho avuto la fortuna di “subire” un corso di formazione in azienda sulla comunicazione, Valentina, il trainer di quell’aula, mi disse: “Hai un profilo InSight® interessante, che svela alcuni tuoi aspetti naturali volti all’ascolto e alla cura della persona… come ti senti ad avere un ruolo da commerciale? Dopo la prima perplessità rimasi in silenzio ad ascoltare (appunto) e scivolò una domanda da parte sua: “Hai mai sentito parlare del coaching?”. Dissi: ” Non so di cosa stai parlando”. Ebbene, non sapevo a cosa sarei andata incontro. Alla più gratificante e sfidante esperienza della mia vita.

Da li è nato tutto, una sorta di ombelico del mondo, una sorta di nuova nascita. Periodo difficile quello (2011-2015) in cui dopo una settimana di lavoro a 500 km da casa impiegavo numerosi weekend a formarmi come coach e trainer ed in cui ho chiesto, attingendo da una mia qualità che sta tra la resilienza e la perseveranza, un considerevole impegno sia a me stessa che alla mia famiglia (e di questo ringrazio mio marito). Questa è la mia storia che già adesso, mentre scrivo, si è arricchita di qualcosa in più.